EFFETTI SUL SISETMA NERVOSO
Tutte le sostanze psicoattive agiscono sul cervello sfruttando il circuito dei neuroni responsabili del piacere.
° La dipendenza psichica è legata al pensiero di non poter più vivere senza la droga generando sintomi di astinenza emotivo-motivazionali
° La dipendenza fisica è innescata dalla capacità delle droghe di alterare alcuni importanti processi che hanno luogo nel cervello.
Il corpo si adatta alla presenza della sostanza e non riesce a farne a meno, soffrendo in caso di crisi di astinenza che causa sintomi anche molto intensi. L’effetto delle droghe sul sistema nervoso possono essere: vuoti di memoria nel cervello (fino a portare a demenza precoce e Alzheimer) depressione, ansia, disturbi di panico, aumento dell'aggressività, paranoia e allucinazioni.
Un'altra grave conseguenza dell’assunzione di droghe è la diminuzione della capacità di apprendimento, di memorizzazione, della capacità affettiva e di giudizio critico.
Inoltre, i soggetti che assumono droga da giovani, risultano avere un minor controllo sugli impulsi, non coordinano bene i movimenti e tendono all’aggressività. L’uso, per esempio, di cocaina modifica la corteccia prefrontale, l’area che controlla il comportamento e la capacità decisionale, fino a provocare crisi e sofferenza associabili a quelle della schizofrenia, paranoide. L’uso di marijuana porta a disturbi psicologici e psichiatrici.
Commenti
Posta un commento