Passa ai contenuti principali

Introduzione e storia

INTRODUZIONE

Dipendenza significato: Il dipendere, lessere dipendente. Alcune droghe rientrano anche nella categoria di sostanze dopanti, considerate illegali dalla WADA. 

Una droga è una sostanza, naturale o sintetica, che altera la coscienza o la percezione o l'umore, il cui consumo può portare a dipendenza fisica o psichica o a danni alla salute, dell'utilizzatore o di altri, e la cui fabbricazione, distribuzione e uso è nella maggioranza dei casi vietato o regolato dalla legge. È quindi una sostanza psicoattiva che provoca un temporaneo cambiamento psichico e fisico nel soggetto che può essere indotto a farne abuso. L’uso di droghe senza controllo è associato a rischi per la salute significativi e può portare allo sviluppo di disturbi,che aumentano i rischi di mortalità per gli individui, possono provocare sostanziali sofferenze e portare a un deterioramento della vita sociale. È anche possibile una dipendenza simultanea da più droghe e viene definita «polidroga». Esiste anche un pericolo quando le droghe vengono "diluite", in gergo "tagliate", per aumentare il profitto, e gli agenti da taglio sono sostanze nocive con effetti sconosciuti all'utente, come la fenacetina nella cocaina.


STORIA

Le droghe vengono utilizzate da millenni, da popolazioni che scoprirono come alcune piante avessero degli effetti quasi magici, impiegate nella cura delle malattie, nei riti religiosi, per alleviare il dolore o aumentare la forza e la resistenza alla fatica nei lavoratori e negli schiavi. Nella società moderna le droghe fanno il loro ingresso nel corso del 1800, e il loro uso fu spesso presente in ambito medico. Si pensava che avessero qualcosa di miracoloso, un qualcosa ad esempio che permettesse di fare operazioni chirurgiche senza che la persona potesse sentire dolore.

Esse vennero scoperte, accolte con fervore, perchè considerate utili, diventando di ampio uso tra la popolazione, per poi scoprirne gli effetti negativi e tentare di bloccarne lutilizzo con leggi, operazioni di polizia e campagne mediatiche. Inizialmente le droghe furo un qualcosa di normale, mostrate nei film come un qualcosa di buono. Erano facilmente e legalmente acquistabili in farmacia. Nell800 addirittura vennero vendute bibite che contenenti la cocaina, come ad esempio la Coca-Cola. Prendendo lesempio della cocaina, essa venne descritta e ampiamente utilizzata da Sigmund Freud su di sé, sui suoi pazienti e consigliata a parenti e amici.

 A quel punto si inizia a vietarla per legge, a cercare modi per contrastarne la circolazione, ma questo risultò molto difficile. Dopo aver abbandonato la cocaina si iniziò a permettere la diffusione delleroina, molto usata dai soldati in guerra, per poi tentare di fermare anchessa, e così via.

Image

Image

Image

 



Commenti

Post popolari in questo blog

Effetti sul sistema nervoso

  EFFETTI SUL SISETMA NERVOSO Tutte le sostanze psicoattive agiscono sul cervello sfruttando il circuito dei neuroni responsabili del piacere. ° La dipendenza psichica è legata al pensiero di non poter più vivere senza la droga generando sintomi di astinenza emotivo-motivazionali ° La dipendenza fisica è innescata dalla capacità delle droghe di alterare alcuni importanti processi che hanno luogo nel cervello. Il corpo si adatta alla presenza della sostanza e non riesce a farne a meno, soffrendo in caso di crisi di astinenza che causa sintomi anche molto intensi. L’effetto delle droghe sul sistema nervoso possono essere: vuoti di memoria nel cervello (fino a portare a demenza precoce e Alzheime r) depressione, ansia, disturbi di panico, aumento dell'aggressività, paranoia e allucinazioni. Un'altra grave conseguenza dell’assunzione di droghe è la diminuzione della capacità di apprendimento, di memorizzazione, della capacità affettiva e di giudizio critico. Inoltre, i soggetti che