Passa ai contenuti principali

L'astinenza

 DROGHE PESANTI E LEGGERE

Alcune droghe sono considerate più "pesanti" di altre, in genere quando producono tolleranza (la capacità dell'organismo di sopportare a dosi gradualmente più elevate la tossicità delle sostanze) e dipendenza (necessità di assumere tali sostanze per evitare crisi di astinenza); un altro fattore che contraddistingue la tolleranza ad alcune droghe è l'assuefazione, cioè il degradare dell'effetto, soprattutto psichico, della medesima dose, con conseguente necessità di aumentare la dose per produrre lo stesso effetto.


L'ASTINENZA

L’astinenza è un insieme complesso di manifestazioni cliniche che si verificano a seguito della sospensione di una sostanza ad azione farmacologica, assunta per scopi terapeutici o per uso personale.

Le sensazioni che derivano dall’assunzione di certe sostanze provocano, in maniera del tutto artificiale, l’attivazione del sistema che ci induce a ricercare le stesse sensazioni di benessere e piacere che, se non assecondata, porta allo sviluppo dei sintomi da astinenza, tra cui:

Disturbi dell’umore, ansia, irritabilità, dolori articolari e muscolari, nausea, vomito, brividi, irrequietezza, frustrazione, aggressività.


Quando si attivano questi sintomi in base alle diverse droghe? 

~Eroina: l’astinenza inizia 12 ore dopo l’ultima dose, con un picco dei sintomi tra le 24-48 ore per un tempo che va da una settimana fino a qualche mese.

~Cocaina: questa sostanza crea una forte dipendenza, tanto che i sintomi possono iniziare a manifestarsi a partire da qualche ora dall’ultima dose per continuare a manifestarsi fino a 10 settimane.


Image


 












Commenti

Post popolari in questo blog

Effetti sul sistema nervoso

  EFFETTI SUL SISETMA NERVOSO Tutte le sostanze psicoattive agiscono sul cervello sfruttando il circuito dei neuroni responsabili del piacere. ° La dipendenza psichica è legata al pensiero di non poter più vivere senza la droga generando sintomi di astinenza emotivo-motivazionali ° La dipendenza fisica è innescata dalla capacità delle droghe di alterare alcuni importanti processi che hanno luogo nel cervello. Il corpo si adatta alla presenza della sostanza e non riesce a farne a meno, soffrendo in caso di crisi di astinenza che causa sintomi anche molto intensi. L’effetto delle droghe sul sistema nervoso possono essere: vuoti di memoria nel cervello (fino a portare a demenza precoce e Alzheime r) depressione, ansia, disturbi di panico, aumento dell'aggressività, paranoia e allucinazioni. Un'altra grave conseguenza dell’assunzione di droghe è la diminuzione della capacità di apprendimento, di memorizzazione, della capacità affettiva e di giudizio critico. Inoltre, i soggetti che...

La guerra dell'Oppio

  LA GUERRA DELL'OPPIO Le guerre dell'oppio furono due conflitti, svolti tra il 1839 e il 1842 e tra il 1856 e il 1860, che contrapposero l'Impero cinese e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda, i cui interessi militari e commerciali nella regione erano stati posti sotto il controllo della Compagnia britannica delle Indie orientali. Le guerre giunsero al culmine dopo dispute commerciali tra i due Paesi: in risposta alla penetrazione commerciale britannica, che aveva aperto il mercato cinese all'oppio, la Cina inasprì i propri divieti sulla droga e ciò scatenò il conflitto. L'impero cinese perse entrambe le guerre e fu costretto a tollerare il commercio dell'oppio e a firmare i trattati di Nanchino e di Tientsin, che prevedevano l'apertura di nuo vi porti al commercio e la cessione dell'isola di Hong Kong al Regno Unito. Ebbe così inizio l'era dell'imperialismo europeo in Cina. Gli umilianti accordi con gli occidentali ferirono l'orgoglio ...