LA SPICE
Il 2016 ha sancito la diffusione anche in Italia della «Spice», un miscuglio di erbe essiccate che produce effetti simili a quelli della marijuana, ma più gravi : aggressività, ipertensione,
accelerazione del battito cardiaco, aumento della pressione sanguigna, visione offuscata e allucinazioni sensoriali. Questa droga è nota anche come K2 o «Black Mamba» e viene acquistata attraverso il web. I dati del 2016 hanno svelato come, dopo la cannabis, tra le droghe più consumate dai ragazzi ci sia proprio la Spice (circa 275mila ragazzi ne hanno fatto uso almeno una volta nella vita).
LA ZOMBIE
Si usa la definizione di “droghe zombie” per indicare quelle nuove sostanze psicoattive, che provocano in chi le assume degli effetti che li rendono simili a zombie. Il loro consumo è sempre più diffuso anche in Italia.
La Krokodil nasce in Russia, dove ha ucciso migliaia di ragazzi, diventando un’ emergenza sociale. In Italia non è ancora molto diffusa, il suo consumo è in crescita.Ha un costo bassissimo poiché è composta da codeina, un analgesico facilmente reperibile, a cui si aggiungono benzina, olio, iodio e detersivi, creando così una miscela esplosiva. In Russia il suo consumo ha raggiunto livelli considerevoli anche perché il Krokodil si può preparare in casa. Già dalla prima assunzione causa danni al fegato, al cervello e al sistema nervoso centrale. Uno degli effetti caratteristici di questa droga è la formazione di ulcere cutanee che rende la pelle somigliante a quella di un coccodrillo. Altri effetti sono: aggressività che può generare atti di cannibalismo, danneggiamento degli organi interni, cancrena dei tessuti molli danneggiati, l’aspettativa di vita, per chi ne fa uso, è davvero breve: di solito tre anni. Nel 2016 è avvenuto il primo decesso per overdose di questa sostanza.
Commenti
Posta un commento