TIPI
Distinguiamo le droghe:
depressive, che rallentano le attività del corpo e della mente
Stimolanti, che rallentano un’azione eccitante
Allucinogene, che modificano le percezioni die sensi e producono allucinazioni.
°La cannabis è erroneamente considerata una droga innocua, ma i derivati marijuana e hashish hanno effetti nocivi per gli apparati respiratorio, immunitario, cardiocircolatorio; influiscono negativamente su memoria e capacità di concentrazione e, alla lunga, su giudizi capacità di comunicazione. È la droga più diffusa.
°La cocaina e il crack sono potenti stimolanti e causano danni seri alla salute mentale e fisica; hanno effetti collaterali gravissimi su molti apparati e provocano ansia, depressione e nervosismo.
°L’ecstasy provoca la distruzione dei neuroni cerebrali; lo stato di ebrezza che provoca fa perdere il controllo di ogni comportamento.
°L’eroina causa danni a tutto l’organismo ed è la droga che crea più dipendenza anche dopo pochissime dosi e rischi di overdose assunzione di una dose che provoca come anche morte. L'eroina fu prodotta per la prima volta dalla Bayer nel 1898 come farmaco per curare la tossicomania da morfina deve infatti il suo nome all' "eroico" potere terapeutico che le veniva attribuito.
°La ketamina produce allucinazioni con dissociazione tra mente e corpo, rende scoordinati i movimenti disorienta e fa perdere il senso di identità; può produrre coma e danni permanenti al sistema nervoso; induce anche overdose.
°Le droghe psichedeliche, come l’LSD modificano la percezione dello spazio e del tempo producendo allucinazioni. Possono provocare psicosi e perdita del controllo, con possibili danni fisici a te e agli altri.
°Le smart drugs sono per lo più stimolanti del sistema nervoso, pericolose per diversi apparati e causano complicazioni di carattere gastrointestinale.
°Lo Speed comprende preparati con anfetamina o metanfetamina, cioè sostanze stimolanti e anoressizzanti perdita dell’appetito, che causano aumento del ritmo cardiaco e della pressione sanguigna. Induce comportamenti incontrollati e spesso violenti e crolli psicofisici.
°Scoop. Detta anche "droga dello stupro", è una sostanza che passa inosservata poiché insapore e inodore. A causa di queste sue caratteristiche viene abitualmente utilizzata con l'intento di compiere violenza sessuale: viene disciolta nella bevanda alcolica della vittima. Tra i suoi effetti ci sono capogiro, nausea e malessere generale
Commenti
Posta un commento